Cappadocia

Dove si trova?

La Cappadocia è un’antica regione della Turchia, è situata nel cuore dell’Anatolia e comprende molte province conosciute tra cui anche Kayseri, nota come Cesarea di Cappadocia.

Questa regione si estende sino ad est del fiume Eufrate e a nord dai monti dell’Antitauro.

Cosa vedere

La Cappadocia è una zona che diversamente da tante altre offre diversi panorami e anche diverse tipologie di escursioni e tour di cui però, vi parlerò successivamente, adesso vi elenco quali secondo me sono le migliori mete da visitare.

  • Camini delle fate

Questa località è una delle più visitate dai turisti di tutto il mondo proprio per l’aspetto particolari di queste formazioni geologiche; ed è la loro forma conica e queste strane insenature e fori che hanno dato il nome a queste strutture verticali, i famosi Camini delle fate.

Ma adesso cerchiamo di capire come si sono formate!

Si dice che nell’arco di circa 30 milioni di anni la stratificazione della lava di due vulcani della zona, Hasan e Erciyes, abbia provocato la formazione di queste strane strutture, che poi, grazie all’azione di diversi agenti atmosferici sono riuscite ad essere modellate assumendo queste forme così strane.

Lo stesso materiale di cui sono composte, il tufo, è di origine vulcanica e per questo motivo la roccia era particolarmente friabile.

  • Città sotterranea di Kaymakli

Questa città sotterranea si dice sia una delle più importanti dell’intera Anatolia.

Questo villaggio è stato scavato tra il VI al X secolo ed è ricco di tunnel molto stretti che terminano in zone molto ampie, quindi il consiglio che posso darvi è che se siete persone molto claustrofobiche, non andateci!

Questa città è disposta su 8 livelli che scendono per oltre 43 metri sotto terra, purtroppo però non è possibile visitare tutti i livelli, bensì solo 4.

  • Sunset View Point

Di questa zona non voglio aggiungere assolutamente nient’altro, vi lascio osservare queste foto spettacolari.

Quali tour fare?

Se siete viaggiatori curiosi e molto coraggiosi, perché non fare un bel giro in mongolfiera, mentre per i più titubanti, che ne dite di un’escursione in quad?

  • Tour al tramonto in quad

  • Tour in mongolfiera

Ecco ciò per cui è maggiormente conosciuta la Cappadocia, per i suoi magnifici panorami che si possono godere anche attraverso un bellissimo tour in mongolfierfa.

Penso che sia un’emozione poter osservare paesaggi mozzafiato da ancora più in alto, mentre sei immerso in un’atmosfera magica, al tramonto o all’alba per esempio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]