Drake Passage

Dove si trova?

Il Drake Passage conosciuto anche con il nome di canale di Drake è una porzione di mare che separa capo Horn, l’estremità più meridionale dell’America, dalle isole Shetland Meridionali, situate in Antartide.

Questo famosissimo canale, largo circa 640 chilometri, unisce il tratto sud-occidentale dell’Oceano Atlantico, con quello sud-orientale dell’Oceano Pacifico.

Storia

Perché questo canale si chiama Canale di Drake?

In realtà il primo a scoprire dell’esistenza di questo canale fu Franciscode Hoces nel 1525, ed è questo uno dei tanti motivi per cui spesso appare il suo nome principalmente sulle mappe ispanoamericane e spagnole.

Fu poi chiamato così in onore di Francis Drake, colui che, dopo aver attraversato lo Stretto di Magellano, durante la sua circumnavigazione, fu spinto nell’Oceano Pacifico e poi sempre più a sud a causa di una forte tempesta.

Purtroppo di 3 navi, Mariglod ed Elisabetta andarono perdute, mentre solo la nave di Drake riuscì ad entrare nel canale.

Il primo che navigò nel Canale di Drake fu un navigatore olandese, chiamato Jacob Le Maire, nel 1616 a bordo della nave Eendracht; lo stesso che nominò Capo Horn.

Dettagli

Questa precisa zona è un tratto di completa transizione climatica, difatti divide un clima principalmente umido e freddo della Terra del Fuoco dalle temperature più gelide dell’Antartide.

Questo passaggio è uno dei tratti più pericolosi che esistano dove sono presenti continue raffiche di vento molto forti, cicloni, correnti marine e onde molto alte, anche di 40 piedi, circa 12 metri.

Oltre a ciò il canale è anche molto profondo, la profondità media è più o meno di 3.500 metri, mentre la massima raggiunge i 4.800 metri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]