Glow Beach

Dov’è situata

Proprio alle Maldive esiste questa particolare spiaggia chiamata Glow Beach ovvero Spiaggia Luminosa, più precisamente si trova sull’isola di Vaadhoo, nell’Atollo Raa.

Come si può intuire dal nome ciò che attira moltissimi turisti è proprio questo effetto luminoso che la sabbia offre a chiunque la calpesti, infatti questa spiaggia al buio brilla di un blu molto intenso.

Cosa c’è dietro?

Come possiamo spiegare questo strano comportamento?

Molto semplicemente su questa spiaggia vive del fitoplancton bioluminescente e cioè che si illumina se sfiorato o toccato, ed è solo grazie all’azione delle onde se riesce a depositarsi sul litorale.

Il fitoplancton è uno di quegli organismi viventi che riesce ad emettere bagliori di luce o luce stessa, questo ovviamente a causa di particolari reazioni chimiche dovute ad un enzima che loro stessi producono, la luciferasi.

Questa bellissima particolarità in realtà aiuta questi piccolissimi organismi a vivere più a lungo perché moltissimi predatori sono detti fotofobici, quindi terrorizzati da qualsiasi tipo di fonte luminosa.


Cosa fare

Internet purtroppo non offre molte informazioni su cosa poter fare una volta essere arrivati in questo paradiso, quindi ho deciso di proporvi qualche idea, niente di costoso o di troppo complicato da realizzare e ovviamente, adatto a tutti e per tutte le età.

  • Picnic

Provate a immaginarvi, vi trovate da soli, con la persona che amate, con i vostri amici o la vostra famiglia, siete seduti alla sera e state godendo di uno spettacolo mai visto prima, perché non organizzare un picnic un po’ più particolare?

Niente di così impossibile in realtà, forse sarà un orario insolito quello a cui mangerete dato che “la sabbia stellata” si può osservare soltanto di notte, però cosa c’è di male!
Io trovo sia un’idea molto carina e anche particolare, qualcosa di semplice e di cui vi ricorderete per sempre.

  • Campeggio

Vi propongo un’altra idea a cui ho pensato, cosa ne dite di prendere la tenda e montarla sulla spiaggia illuminata?
Ogni passo che farete per montare la tenda, illuminerà una piccola porzione di spiaggia e ciò vi consentirà, di divertirvi, ma anche di “dipingere” il vostro quadro sulla riva.

Se siete persone curiose e con voglia di provare esperienze nuove, perché non tentare, al massimo vi ritroverete su una spiaggia immersi da piccole lucine blu!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]