Gorges du Verdon

Dove si trova?

Questo paradiso terrestre si trova nel dipartimento Provenza Alpi, al confine con dipartimento del Var e delle Alpi di Alta Provenza.

Inizialmente occupata da acque, questa zona si è poi trasformata insieme alle Alpi; le pareti rocciose costituite da calcare e coralli si sono formate durante il corso di moltissimi anni, in particolare durante l’era glaciale dove i fiumi hanno eroso le valli plasmando delle vere e proprie gole.

Dettagli

Ciò che impressiona i turisti sono queste gole del fiume Verdon che danno vita a canyon in cui scorre acqua dal colore turchese intenso; immersi completamente nella natura si può godere di panorami sensazionali.

Le stesse strade e ponti che attraversano questa località offrono continuamente paesaggi da cartoline, ciò non vieta di godere ancor più della natura circostante grazie a percorsi da fare a piedi oppure con sport acquatici.

Sport acquatici


Grazie alle possibilità che questo posto offre, è possibile praticare alcuni sport, anche estremi, in acqua.

  • Rafting
  • Hot dogging, discesa sul fiume con cani e gonfiabili
  • Canoa
  • Acqua-trekking
  • Water rambling, mountain bike in acqua
  • Torrentismo

Trekking

Per tutti coloro che amano le sfide e, ancora meglio, amano camminare è consigliato il percorso G24, di durata 2 giorni, ma non spaventatevi, esistono sentieri molto più brevi ma che godono degli stessi panorami.

  • Sentiero couloir Samson

Passeggiata abbastanza breve, circa 2 ore, e nemmeno complessa pertanto adatta a chiunque; partenza da Couloir Samson, proprio sotto il Point Sublime.

  • Sentiero Martel

Questo percorso offre la maggior varietà di panorami, dura circa 6 ore per un totale di 15 chilometri.

La partenza è dal rifugio de la Maline, da qui sarà possibile scendere attraverso un percorso molto tortuoso che termina con il precipizio di Charençon; si passa poi attraverso il bosco fino a che non è concessa una sosta al Prato d’Issane in riva al fiume Verdon.

Dopo aver attraversato lo Stretto dei Cavaliers si arriva alla Breccia Imbert che si può raggiungere solo salendo una scala di oltre 240 gradini.

Il sentiero infine termina con il passaggio di 3 gallerie, di cui la terza, il Tunnel Baou lungo circa 700 metri si trova completamente al buio, perciò sono necessarie delle torce elettriche.

Cosa vedere

Ecco alcune delle mete del posto che non dovete assolutamente perdervi!

  • Cascata di Sillans

Sillans la Cascade è un piccolo villaggio situato a pochi chilometri di distanza dall’ingresso del parco del Verdon; esattamente qua si trova una cascata alta circa 44 metri, maggiore attrazione per i turisti.

  • Valle dei Carmelitani

In questa valle sono preseti ben 2 cascate dove è possibile fare il bagno durante tutto l’anno; purtroppo il percorso per godere di questo spettacolo non è adatto a tutti come ad esempio per bambini con passeggini o persona a mobilità ridotta.

Non appena arrivati sulla sinistra sarà possibile osservare la cascata Gouffre aux Epines, che presenta una pozza di acqua abbastanza estesa, a destra si trova la Cascade des Carmes, zona principalmente ombreggiata.

  • Cotignac

Questo villaggio è conosciuto come meta di pellegrinaggio e si distingue dalla Rocca sopraelevata a cui si può accedere dal Municipio, durante due fasce orarie tra le 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; sempre in questa zona si trova La Rocher, un burrone di tufo alto circa 80 metri e lungo 400 metri.

Non scordatevi di lasciarmi un commento!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]