Deadvlei

Ecco dove si trova

Per chiunque volesse sperimentare nuove mete propongo Deadvlei, si trova nel Namib-Naukluft National Park in Namibia, uno Stato meridionale dell’Africa.

La maggior parte di questo territorio è occupato dal deserto del Namib, luogo da cui lo Stato riprende il nome; questo parco ospita moltissime specie animali tra cui iene e sciacalli, ma anche animali di misura inferiore come serpenti e gechi.

Il paesaggio si differenzia dai tipici locali grazie alle dune di sabbia dall’intenso color arancione causato dalla presenza di particelle di ferro, si dice che queste dune siano le più alte del mondo, raggiungendo anche i 400 metri di altezza.

Come si può osservare dalle immagini riportate, Deadvlei come lo stesso parco in cui è situato, si trovano in un ambiente caratterizzato dalla siccità e dalle alte temperature; per questi motivi gli esemplari di alberi che possiamo ancora osservare sono gli scheletri di quegli alberi bruciati dal Sole nel corso degli anni.

Cosa visitare

Proprio di fianco a Deadvlei è possibile anche visitare la “Crazy Dune” famosa anche con il nome “Big Daddy” ovvero la duna più alta del mondo; è consigliato scalarla all’alba quando le temperature non sono ancora molto elevate.

È un percorso molto impegnativo per cui si impiegano circa 2 ore, non temete, alla fine godrete di uno degli spettacoli più belli a cui abbiate mai assistito.

Un’altra meta da visitare sicuramente è la Duna 1, chiamata così dal numero di chilometri che separano una duna dall’altra; conosciuta dai turisti per la sua sinuosità. Se invece ciò che ti preoccupa è come arrivare a Deadvlei, nessun problema, si possono percorrere le strade con semplici veicoli, ma se volessi esplorare i sentieri del parco, è opportuna utilizzare veicoli 4×4 così da poter sperimentare al meglio l’esperienza.

Dopo essere entrati nel parco si possono osservare al primo chilometro di distanza la Duna 1, mentre al 45esimo la famosa Duna 45. L’ingresso nel parco costa 60 dollari namibiani, cioè meno di 4€ a persona.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]