Porto di Lockroy

Dove si trova?

Port Lockroy è una baia che forma un porto naturale sulla costa dell’isola di Wiencke, isola che si trova nell’arcipelago di Palmer.

Questa baia è ciò da cui la struttura prende il nome e fu scoperta agli inizi del 1900 grazie ad una spedizione fatta da un francese chiamato Jean-Baptiste Charcot, il quale decise di nominare l’isola Port Lockroy per dedicarla a colui che aveva finanziato il suo viaggio.


Ad oggi questa base è completamente gestita dagli inglesi, più precisamente dall’Antarctic Heritage Trust; ciò che la rende famosa oltre a possedere l’Ufficio Postale più a Sud del Mondo, è il fatto che ospiti colonie intere di pinguini Gentoo.

  • Penguin Post Office

  • Pinguini Gentoo

Un po’ di storia!

Dopo qualche anno dalla scoperta di Port Lockroy, l’esploratore francese decise di tornare nuovamente per un’indagine idrografica della baia. A causa dei suoi rapporti sulle balene che attirarono molti balenieri norvegesi, tra il 1911 e il 1931 il porto di Port Lockroy fu utilizzato come base per la caccia delle balene.

Per esempio si ricorda l’estate del 1930-31 in cui si videro oltre 230 navi da caccia, 9 navi per la lavorazione delle balene e 6 stazioni a terra; solo in quel periodo riuscirono ad uccidere oltre 29.000 balene.

Tutto ciò è ancora visibile a causa di molti oggetti

Durante la Seconda Guerra Mondiale invece, gli inglesi approdarono su questa baia e costruirono alcune basi segrete. La stessa struttura di Port Lockroy era stata precedentemente la famosa Stazione A, che sarebbe dovuta essere stata costruita a Hope Bay, ma il troppo ghiaccio obbligò gli inglesi a cambiare località.

Subito dopo la fine della guerra questa base divenne una stazione di ricerca scientifica sull’atmosfera, la British Antarctic Survey, fino a quando non fu abbandonata nel lontano 1962.

Solo 4 anni dopo la stessa compagnia riprese i lavori di ristrutturazione e nel 2006 lo United Kingdom Antarctic Heritage Trust ne assunse la gestione sino ad oggi; adesso Port Lockroy è un Sito e Monumento Storico al cui interno si trovano il famoso Ufficio Postale, di cui ho messo l’immagine sopra, e un piccolo Museo.


Se mai deciderete di tuffarvi in un’avventura così particolare, un po’ estrema, non dimenticatevi di lasciare un commento!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]