Bora Bora

Bora Bora o Porapora, che in tahitiano significa primogenita, è un’isola che fa parte di un arcipelago chiamato arcipelago delle Isole della Società, nell’Oceano Pacifico.

Sapete qual è la storia di questo posto?

Quest’isola è stata abitata sin dal IV secolo d.C. dai polinesiani, successivamente venne adocchiata dagli europei nel lontano 1722; nel 1769 fu nuovamente avvistata dal navigatore James Cook, ma solo nel 1777 riuscirono ad approdarci. Dal 1842 l’isola divenne di proprietà francese assumendo anche il regime monarchico della Francia; mentre durante la Seconda guerra mondiale, fu proprio Bora Bora ad ospitare una base statunitense che comprendeva 9 navi e 5.000 soldati.

Quando andare?

Il clima del luogo è sicuramente un clima tropicale che si aggira attorno ai 28°; più ci si avvicina al mare maggiori sono le temperature, da una media di 30° in poi.

Se posso consigliare, grazie ad alcune ricerche, sono riuscita a constatare che il periodo migliore per una vacanza a Bora Bora sia durante il cosiddetto “inverno polinesiano“, tra Maggio e Ottobre; durante questi mesi le temperature sono calde, ma le giornate poco afose.

Per agevolare le vostre possibili scelte nel caso voleste visitare questo fantastico paradiso, vi allego la tabella in cui sono riportate le temperature medie durante i vari mesi dell’anno.

MeseTemperature medie (min/max)Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio24 / 30 °17 gg / 265 mm
Febbraio24 / 30 °16 gg / 230 mm
Marzo24 / 30 °18 gg / 205 mm
Aprile24 / 30 °13 gg / 160 mm
Maggio23 / 29 °9 gg / 135 mm
Giugno23 / 29 °6 gg / 95 mm
Luglio22 / 28 °5 gg / 84 mm
Agosto23 / 28 °4 gg / 70 mm
Settembre23 / 28 °5 gg / 70 mm
Ottobre23 / 28 °5 gg / 110 mm
Novembre23 / 29 °6 gg / 230 mm
Dicembre24 / 30 °12 gg / 275 mm

Cosa visitare

  • Monte Otemanu

Questo monte è il punto più alto di tutta l’isola ed è molto conosciuto per la laguna turchese che si trova a circa 700 metri di altezza. In aggiunta, è possibile esplorare la base del monte con un veicolo a 4 ruote oppure in elicottero, mentre per gli escursionisti esperti è consigliato, per mezzo di una guida, un’esplorazione in mezzo alla natura a molti metri di altezza.

La fatica sarà tutta ripagata dalla splendida vista che il posto offre!

  • Mount Pahia

Mount Pahia è il secondo punto più alto dell’isola, con i suoi 661 metri di altezza, è un vulcano ormai spento formato da ben due cime gemelle. Per avere la possibilità di godere della magnifica vista è consigliato usare i servizi di una guida per i vari percorsi, uno dei quali conduce ad una grotta situata sul fianco della montagna. Questa grotta, conosciuta con il nome di “Grotta degli uccelli”, secondo alcune vecchie leggende, è il luogo dove le anime delle persone defunte riposano.

  • Bora Bora Lagoonarium

In questa laguna è possibile, attraverso alcune compagnie, fare escursioni di snorkeling o pesca di mezza giornata oppure una giornata intera.

Dopo essere partiti chiunque abbia coraggio può tuffarsi in acqua tra decine di squali pinna nera e limone; esperienza fantastica e sicuramente esperienza molto più emozionante poter osservarli da così vicino!

Se poi siete più fifoni, non temete, si può nuotare in acqua più bassa accompagnati da tantissimi pesci colorati e di forme diverse.

  • Bora Bora Turtle Center

Bora Bora Turtle Center è un centro di protezione per tartarughe in cui è possibile stare a stretto contatto con questi animali; la storia di questo centro inizia nel 2000 quando un ospite del resort portò alla reception una tartaruga ferita.

L’obiettivo generale di questo centro è ovviamente quello di proteggere e curare le tartarughe marine, senza privarle del loro habitat naturale; progetto che è stato reso possibile grazie alla collaborazione della “Direction de l’environnement de la Polynésie française” .

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]