Parco nazionale Fiordland

Come possiamo dedurre dal nome, nel parco sorgono moltissimi fiordi ovvero valli glaciali sommerse dall’acqua del mare, possono essere di varie altezze ma quelle presenti nel parco sono tra le più alte al mondo; dal 1990 fa parte del patrimonio dell’UNESCO anche per i panorami spettacolari che offre.

Durante gli anni i ghiacciai hanno scavato in profondità la costa del Fiordland provocando la formazione dei più bei fiordi della Nuova Zelanda. All’interno del parco è possibile osservare anche laghi, tra cui il Lago Te Anau e le cascate Sutherland e Browne Falls.

Cosa fare

Se non sapete cosa fare in questo vastissimo parco di circa 12.000 chilometri quadrati, vi consiglio alcune delle attività possibili.

  • Esplorazione in barca

Un’attività molto particolare è sicuramente quella di visitare i fiordi e le coste frastagliate su imbarcazioni; per esempio crociere notturne o di più giorni, dai 5 ai 7.

  1. Camminare

In questo parco si possono percorrere sentieri di varie tipologie, addirittura è possibile scegliere se fare gite immersi nella natura di giorno o durante la notte.

  1. Kepler Track: si riesce a percorrere l’estremità di Manapouri per un’escursione straordinaria alla luce del giorno oppure, ancora più affascinante, immergersi nel backcountry durante la notte.
  2. Milford Track: considerata la “Grande passeggiata” perché ritenuta una delle migliori passeggiata nella natura del mondo; ha una durata di circa quattro giorni per un totale di 53,5 chilometri, inizia dalla punta del lago Te Anau e termina al Milford Sound.
  3. Pista Dusky: è una delle passeggiate offerte più lunghe e complesse, unisce i laghi Hauroko e Manapouri.

Da non perdere

  • Milford Sound

Questo posto è definito come l’ottava meraviglia del mondo per i meravigliosi panorami che offre; si affaccia sul Mar di Tasmania e la terra che lo circonda è conosciuta per l’abbondanza di un particolare minerale: la pietra verde.

Addirittura è possibile avvicinarsi ai ghiacciai visitando il fiordo organizzando una crociera o un’esplorazione in kayak.

  • Doubtful Sound

Questo luogo è molto famoso anche con il nome Suono del silenzio proprio perché è noto per il  silenzio a goccia, ovvero tutti quei suono della natura che sono possibili da ascoltare senza inquinamento acustico.

Per raggiungere questa fantastica località è necessario attraversare il lago Manapouri per poi salire su di una barca e infine viaggiare in pullman per arrivare alla b aia profonda, dove sarà possibile fare trekking fino al fiordo.

Se mai vi doveste trovare in Nuova Zelanda, perché non fare un salto al Parco Nazionale Fiordland!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]