Waitomo Caves

 Dalle foto pensate veramente che questo posto non sia reale? Invece si trova sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda.

Sapete cosa sono?

Conosciute come Waitomo Caves o Glowworm Caves, sono grotte che ospitano uno dei fenomeni più straordinari che chiunque abbia mai visto. Sono grotte particolari, ospitate da insetti luminescenti che, come le lucciole, emettono bagliori con colori che variano dal blu al verde. Queste grotte sono state scoperte nel 1887 per la prima volta da Tane Tinorau, un capo Maori del luogo, e da un inglese, Fred Mace.

Cosa sono i “glow worm”?

Con il termine “glow worm” si intende in modo generale un gruppo di larve che brillano per bioluminescenza; questi insetti emettono luce per attirare altri piccoli animali di cui si nutrono; riescono a catturare le loro prede grazie ad alcuni fili che pendono dal soffitto della grotta e attorno ai quali rimangono incastrate.

Se volete sapere di più sul fenomeno della bioluminescenza:

Visita alla Grotta di Waitomo

Se ciò che desiderate è visitare questo fantastico luogo, vi annuncio che è possibile attraverso diverse tipologie di esperienze o tour; a seconda dei vostri gusti o del tempo a disposizione, potrete decidere il percorso più adatto a voi!

Piccola informazione: purtroppo tutte le esperienze sono gestite da guide che parlano soltanto inglese e durante i tour sono fornite spiegazioni molto dettagliate sul luogo e sulle lucciole che ospitano la grotta.

  • Glowworm Caves

In questa grotta, la principale, viene eseguita la visita turistica di ben 45 minuti. La prima tappa del tour è “La Cattedrale” ovvero una grotta ricoperta da stalagmiti e stalattiti, dove si possono già osservare le prime lucciole.

La successiva sosta viene effettuata in corrispondenza di un fiume sotterraneo, percorso possibile soltanto in barca; a questo punto si ha la possibilità di osservare il magnifico spettacolo. Nonostante l’esperienza sia abbastanza breve, la sensazione di quiete e silenzio rende il tutto ancor più meraviglioso e memorabile.

Suggerimenti

  • Uno dei tanti consigli da potervi dare è quello di visitare questa grotta al mattino o durante il tardo pomeriggio, in modo tale da svincolare tutti quei gruppi organizzati che normalmente vanno a metà giornata.
  • Per quanto riguarda dove mangiare, il Long Black Cafe si trova poco distante da Waitomo Caves e dalle altre grotte nelle vicinanze. Per maggiori informazioni sul posto, clicca qui!
  • Inoltre potete arrivare alla grotta con qualsiasi mezzo, addirittura anche con camper; fortunatamente la grotta dispone di un parcheggio gratuito all’esterno.
  • Informatevi molto bene sulle temperature all’esterno ed all’interno della grotta ed attenzione agli sbalzi di temperatura!

Video panoramico

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]