Cattedrale di marmo

Dove si trova

Il lago che si trova al confine tra Cile e Argentina, è alimentato dai ghiacciai delle Ande e ospita una spettacolare formazione naturale conosciuta in tutto il mondo come le cattedrali di marmo.

Questo insieme di grotte si è formato nel corso di circa 6.000 anni a causa dell’erosione delle onde del lago.

Dettagli

Le pareti in marmo presentano diversi pilastri e bellissime volte scolpiti dall’acqua creando un’atmosfera simile a quella di una vera cattedrale costruita dall’uomo.
La particolarità di questa località, oltre all’impressionante bellezza, è come le pareti delle frotte riescano a riflettere i colori e le sfumature dell’acqua del lago, creando effetti è riflessi che vanno dal blu intenso al grigio argentato.

Ovviamente le sezioni di marmo bianco sono le più pure e sono composte principalmente da carbonato di calcio, mentre le altre sfumature che è possibile osservare sono dovute ad impurità presenti nel marmo.

Durante l’estate, quando l’acqua delle montagne circostanti si riversa nel lago, il livello dell’acqua può aumentare di qualche metro, mentre nei mesi invernali, quando le acque si ritirano, alcune parti delle grotte solitamente sommerse escono allo scoperto.

Esistono inoltre tre caverne principali che compongono il sistema: la Cappella, la Cattedrale e la Grotta.

La Capilla e El Catedrale, La Cueva

Nella zona di Puerto rio Tranquilo si trovano queste formazioni marmoree e grotte, visitabili solo grazie ad imbarcazioni che consentono di arrivarci in pochissimi minuti. Non sapendo quale tour in barca fare, è consigliato scegliere imbarcazioni abbastanza piccole cosicché entrino nelle grotte; inoltre è possibile effettuare le visite anche in kayak.

La Capillas de Màrmol (cappella di marmo) si presenta come un insieme di caverne dalle forme insolite ed è proprio questo che attira tantissimi turisti da tutto il mondo!

Escursioni

Prima di presentarvi i tour possibili è consigliato controllare il meteo prima di comprare i biglietti oppure programmare al mattino, questo perché il massimo splendore e venti più calmi di solito sono sempre durante le ore mattutine.

Di seguito vi proporrò tour classici come quello diretto alla Cappella di Marmo oppure un Full Marble, ovvero un percorso un po’ più lungo ma completo.

  • Cattedrale di Marmo
  • Marmo pieno (2 ore e 30 minuti)
  • Caverne di Marmo
  • Navi storiche
  • Testa di cane
  • Cappella marmorea

Alcune informazioni generali sono per esempio portarsi giacca a vento e occhiali da sole, come attrezzatura richiesta; è possibile portare bambini durante il tour, tra l’altro fino ai 2 anni viaggiano gratis! Dai 3 anni ai 10 anni invece pagano circa $ 10.000 clp, circa 11,50€, dagli 11 anni pagano tariffa adulto.

Infine, se siete amanti degli animali e non riuscite a starne senza, perché non portare anche il vostro amico peloso? L’importante è che siano tranquilli e non diano fastidio agli altri passeggeri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]