Ruby Falls

Geologia

Circa 350 milioni di anni fa, durante il periodo carbonifero, la zona ad est del Tennessee era completamente ricoperta da uno strato d’acqua i cui sedimenti formarono roccia calcarea. Le acque particolarmente acide cominciarono a corrodere la roccia causando l’aumento di fessure sempre più grandi, questo processo definito disfacimento chimico, ha provocato la formazione di grotte nel Lookout Mountain. Tra questi c’erano Lookout Mountain Cave e Ruby Falls Cave ovvero la parte superiore che contiene particolari formazioni geologiche; inizialmente non erano collegate, fino a quando alcuni ricercatori non si unirono per creare Lookout Mountain Caverns.

Ruby Falls Cave è conosciuta per le formazioni rupestri, le stalattiti o stalagmiti, le colonne e le colate.
Le famose Ruby Falls si trovano alla fine del percorso della grotta, in un enorme pozzo verticale, queste cascate sono alimentate sia dalla pioggia che da sorgenti che a 1.120 piedi (circa 341 metri) sottoterra si raccolgono inizialmente in una pozza della caverna e poi proseguono nella montagna fino a che non raggiungono il fiume Tennessee.

Storia

Negli anni ’20, un chimico e appassionato di avventure di nome Leo Lambert esplorò una grotta, ma fu sigillata a causa della costruzione di un tunnel ferroviario. Tuttavia, Lambert decise in seguito di trasformare quella grotta in un’attrazione turistica. Nel 1928, la sua azienda iniziò a perforare il calcare e trovò un’apertura che avrebbe dato accesso alla grotta. Lambert e alcuni operai esplorarono il tunnel per circa un chilometro e mezzo, scoprendo una grande caverna con una spettacolare cascata al centro, che chiamò Ruby Falls in onore della moglie.

Dal 1929, la grotta e la cascata sono state aperte al pubblico. Lambert realizzò anche il suo sogno di costruire un ascensore che scendeva per 26 piani, consentendo l’accesso al cuore della montagna. Ruby Falls è ora considerata una delle cascate sotterranee più grandi del mondo e continua ad affascinare i visitatori con la sua bellezza.

Dettagli

Ruby Falls è una popolare attrazione turistica nella città di Chattanooga, visitata da oltre mezzo milione di persone ogni anno. Il viaggio inizia con un’emozionante discesa con l’ascensore, formato da pareti di vetro che consentono di ammirare la roccia circostante. Una volta arrivati nel tunnel, i visitatori possono godersi una piacevole passeggiata, ammirando incredibili formazioni rocciose lungo il percorso.

L’ingresso nella caverna avviene praticamente al buio, si è solamente illuminati da piccole lampade poste lungo il percorso. Ma una volta all’interno, l’illuminazione è straordinaria. Ciò che affascina i visitatori non è solo il rumore dell’acqua che cade, ma l’impressione di essere avvolti da una valanga di cristalli colorati che precipitano da molti metri d’altezza nel fiume Tennessee sottostante.

Dopo aver ammirato lo spettacolo, i visitatori tornano all’ascensore per il viaggio di ritorno, che è più veloce. Le guide turistiche accompagnano i visitatori lungo il percorso e indicano nuove formazioni rocciose, offrendo una seconda opportunità per vedere ciò che potrebbe essere stato perso durante l’andata.


Lasciate un commento, mi raccomando!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]